Vi aspettiamo per un pranzo oppure per organizzare il vostro evento!

Solo al Ristorante le migliori specialità di carne
04
Apr

Solo al Ristorante le migliori specialità di carne

Ci sono alcune specialità, specialmente a base di carne, talmente ricercate, particolari ed elaborate da preparare, che è molto più semplice e pratico gustare al ristorante, piuttosto che cucinarle a casa propria.

Anche perché oggi, grazie al web, è possibile andare a “colpo sicuro” in un ristorante rinomato proprio per le specialità di carne, come lo stinco alla genovese, o lo stracotto alle uve rosse, ma anche per piatti, apparentemente più semplici, come gli straccetti al tartufo o la noce di manzo ai ferri con rucola e aceto balsamico.

Per quanto gli Straccetti al Tartufo possano sembrare un piatto semplice, in realtà richiedono un assai complessa preparazione, dunque è decisamente opportuno ordinarli in un ristorante specializzato in carne. Prima di tutto, perché il taglio necessario per preparare un buon straccetto al tartufo, è un taglio di carne particolare, che deve risultare estremamente morbido e amabile per sposare il gusto deciso, elegante e delicato del tartufo. Poi, naturalmente, il tartufo stesso è una materia prima complessa, squisita, che va trattata con sapienza e con estrema cura, affinché sprigioni al meglio il suo sapore.

La Noce di Manzo ai Ferri con Rucola e Aceto Balsamico, nella sua semplicità è un piatto difficilissimo. Anche qui si tratta di scegliere una materia prima più che d’eccellenza, perché la noce di manzo si deve sciogliere in bocca, deve essere morbidissima anche se medio cotta. In pratica, non deve mai diventare stoppacciosa, fibrosa o nervosa ma deve sempre rimanere succulenta e saporita. La scelta dell’aceto balsamico giusto è altrettanto importante, così come quella della rucola che deve essere totalmente deprivata dei i gambi e che deve esclusivamente constare delle foglioline più tenere e gentili al palato. L’aceto balsamico, inutile dirlo, è un ingrediente preziosissimo che le giovani donne del nord Italia, in antico, portavano in dote ai mariti, va da sé che bisogna dosarlo con parsimonia e sapienza per evitare che copra il sapore della carne, anziché esaltarlo.

Per quanto riguarda lo Stinco alla Genovese, che dire? Si tratta di un piatto della tradizione ligure, piuttosto difficile da trovare a Roma, perché sebbene sia composto da pochi ingredienti, richiede una preparazione accurata e complessa.

Un’altra specialità di carna, abbastanza rara nei ristoranti della Capitale è lo Stracotto alle Uve Rosse, che, come si evince dal nome stesso, è un piatto difficoltoso. Lo stracotto alle Uve Rosse richiede un lungo tempo di preparazione che, considerando la marinatura, supera le 12 ore. Anche questa è una pietanza antica, di cui esistono in giro per l’Italia numerose varianti e che, data la sua complessità, è poco diffusa nei ristoranti.

Per assaporare queste ed altre specialità di carne, non aver dubbi, recati in un ristorante specializzato, perché solo lì sarai certo delle materie prime utilizzate e di assaporare il vero gusto della tradizione.

Solo al Ristorante le migliori specialità di carne
www.704ristorante.it

cww trust seal